Loading...
Parlando di una connessione alla rete (internet), la prima distinzione importante da fare è tra linea mobile e linea fissa.
Come dice il nome, la connessione "mobile" riguarda tutti i dispositivi mobili come cellulari, tablet ecc, e permette di collegarsi alla rete in mobilità.
Invece per linea fissa si intende il collegamento di casa o luogo di lavoro.
Negli ultimi anni l’evoluzione delle reti mobili per cellulari in fatto di offerte per il traffico dati, ed il progressivo affermarsi delle tecnologie wireless, hanno determinato un deciso ampliamento dell’offerta internet per il consumatore finale. Anche in fatto di rete fissa, l’alternativa all ADLS si chiamano FWA, WADSL, Fibra Ottica e, nei casi più particolari, prende il nome di adsl satellitare.
L’aumento esponenziale delle persone connesse alla rete è in gran parte trainato dall’industria del mobile che, grazie a dispositivi, smartphone evoluti e piani tariffari sempre più accessibili e competitivi, permette praticamente a chiunque di collegarsi ad internet in qualunque momento e da qualunque posto.
In una situazione del genere è di tutta evidenza l’importanza della scelta del gestore con il quale sottoscrivere un contratto che permetta di essere connessi in mobilità per tutto il tempo necessario e nelle migliori condizioni tecniche possibili.
Le connessioni 4G, 5G o LTE, poiché utilizzano una SIM dati come farebbe un comune smartphone, non fanno affidamento su alcun tipo di linea telefonica, ma anche in questo caso possono essere utilizzate per effettuare chiamate che verrebbero dislocate sulla rete cellulare.
Per ottenere buone prestazioni è molto importante analizzare la copertura, ed il metodo più semplice è quello di venire in negozio e chiedere informazioni.
Contattaci per avere una consulenza gratuita per scegliere l'offerta migliore di Vodafone, Wind, Ho-mobile, Very-Mobile e Kena, troverai la soluzione adatta a te.
WAdsl è una tipologia di connessione Wireless basata sulla tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) nata per abbattere il divario digitale in zone dove è difficile o impossibile portare altro tipo di connettività.
La tecnologia WAdsl sfrutta le onde radio per la trasmissione dei dati e portare Internet ad alta velocità nelle aree non raggiunte dalla connessione via cavo.
Il trasporto avviene attraverso ponti radio su canali usualmente cifrati che trasportano il PPPoE fino ad un concentratore che gestisce il flusso dati, le autenticazioni e le autorizzazioni per gli utenti.
Il Fixed Wireless, o misto fibra/radio, dà una esperienza utente analoga a quella delle connessioni a banda larga su cavo raggiungendo velocità fino a 100 Mb/s.
Anche per questa tecnologia è fondamentale verificare la copertura, in negozio possiamo offrirti il servizio offerto da _Ampersand Srl_
Un altro metodo per avere una connessione senza fili è dato dalla tecnologia ibrida fibra Fwa che sfrutta le onde radio per la connessione internet a banda larga (con velocità fino a 30 Mbps) o ultra larga (fino a 100 Mbps), nei luoghi dove non è possibile il passaggio della fibra ottica, per motivi di natura tecnica o naturale.
L’obiettivo è quello di fornire agli utenti i medesimi servizi di connessione tradizionali, dunque una rete performante sia in upload che in download, per poter navigare al meglio.
Un modo per le case e le aziende di poter avere accesso a internet senza dover installare cavi per la connessione.
In negozio posso attivare immediatamente un'offerta FWA di Vodafone e Wind3.
La Fibra Ottica è una tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità, quando ci si connette a Internet.
I cavi in fibra ottica permettono di trasmettere dati molto più velocemente rispetto alle performance dell’ADSL. I materiali utilizzati sono leggeri e flessibili e più capaci, rispetto ai cavi in rame, di respingere eventuali disturbi elettrici o dovuti a perturbazioni atmosferiche.
I cavi in fibra di vetro o in polimeri della fibra ottica sono capaci di sfruttare una banda di frequenze molto elevata. Questo consente di trasferire dati, sotto forma di segnali di luce, con una enorme velocità di trasmissione. Tutti i più importanti operatori telefonici offrono pacchetti che includono la fibra ottica e consentono di navigare fino a 2.5 Giga in download.
La fibra veloce, però, è soggetta alla copertura di rete. L’infrastruttura non ha, infatti, ancora raggiunto tutte le zone d’Italia (ad esempio le nostre zone): prima di richiedere l’installazione della fibra internet è necessario verificare se nella propria zona di residenza vi sia la copertura della fibra, contattando uno tra gli operatori di telefonia che offrono questo servizio (Ampersand, Vodafone, Wind ecc), oppure effettuando una verifica direttamente online o in negozio.